• Facebook Black Round
  • Google+ Black Round

sito web creato con Wix.com da ELEONORA RICCI

Cellulare  +39 346 72 93 986

Email   eleonoraricci.traduzioni@gmail.com

INSEGNANTE

INGLESE IN VALIGIA: i miei corsi di inglese "itinerante"

Ho iniziato a lavorare al progetto Inglese in Valigia con l'obiettivo di portare corsi di inglese a distanza di ‘passeggiata’ in periferia e/o in zone della città in cui difficilmente vengono attivate iniziative di questo genere.

Questo progetto ha mosso i primi passi nel novembre 2017 partendo proprio da ‘casa mia’. Ho iniziato infatti a proporre corsi di inglese per bambini e adulti nel quartiere di Santa Maria dell’Arzilla grazie ad una collaborazione con l’Istituto Pirandello e la Scuola Primaria Arca delle Colline.

Sono fondamentalmente un’insegnante itinerante, la realtà del mio lavoro prevede il trasporto di kg di materiale didattico, ho dunque chiamato questa formula Inglese in Valigia.

Il mio approccio privilegia l’inglese parlato, sia nei corsi per bambini che in quelli per adulti.

Dispongo di materiale didattico di mia creazione (centinaia di card, giochi da tavolo e non) che integro utilizzando video e materiale didattico online.

Pianifico le mie lezioni in maniera razionale ed efficace tenendo sempre in considerazione l’esistenza di intelligenze multiple e di diverse modalità di apprendimento per valorizzare ognuno.

Nei corsi per bambini seleziono storie di fantasia e libri per l’infanzia per poter ispirare e affascinare i miei piccoli studenti, utilizzo travestimenti e un sacco di oggetti di scena.

 

Spesso si dimenticano che stanno effettivamente imparando una lingua straniera giocando, si immedesimano nei personaggi e improvvisamente: “ma Eli..è già finita?”

Il principio dei corsi per adulti è identico. In questo caso raramente seleziono storie fantastiche e libri per bambini (!!) ma utilizzo comunque materiale didattico di mia creazione (card terminologiche, schede di conversazione e giochi da tavolo) e materiale multimediale creando spesso momenti ludici perché divertendosi è tutto più efficace.

Per novità e aggiornamenti dà un'occhiata anche alla mia pagina FB ;-)

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook